Nov 27, 2013 - Briciole    3 Comments

La bandiga

 

www.polkadotpattern.itDalle mie parti – in Italia, intendo – c’è un termine particolare, che si usa quando si festeggia l’ingresso in una nuova casa: la bandiga… “Vieni a cena da me, che facciamo la bandiga della casa nuova”. E via a gozzovigliare, ovviamente mangiando e bevendo, per festeggiare l’avvenimento…

Ora, ecco il mio post di bandiga; in fondo mi sento di avere traslocato. Ancora non so bene dove, e confesso che sono un po’ prevenuta dopo avere letto vari commenti e scontri che altri hanno avuto riguardo questa migrazione e i suoi luoghi di partenza e arrivo. Mi sembra di essere in un loft molto in, dove scrivere post ha a che fare con visite, contatti, numeri che crescono, visibilità, guadagno addirittura (e lasciamo stare l’eventuale “viralità” attraverso i social)… Tutte cose che mi fanno rabbrividire, ma spero di sbagliarmi.

Intanto mi giro intorno in questo nuovo ambiente e, come spesso capita nei luoghi reali, sapere che ci sono vecchi amici aiuta, e non poco.

In un momento di stizza mi sono detta – per l’ennesima volta ma per motivi diversi dalle altre – “Adesso chiudo tutto, non fa per me”.

La filosofia del “tentar non nuoce”, che per esperienza diretta ho scoperto può portare piacevoli sorprese, ha vinto anche questa volta.

Dunque muoviamo i primi passi; spero di riuscire ad eliminare ciò che non mi aggrada, così come da una casa si possono togliere orpelli inutili, o tinteggiare le pareti di un colore che ci faccia più allegri.

Soprattutto, si deve poter entrare in queste stanze; e finora ho letto solo lamentele. Commenti, log in, log out… se faccio la bandiga della casa, ci si deve stare comodi, magari anche sul tappeto con un po’ di cuscini, un po’ di traverso e stretti, ma non deve servire la parola d’ordine per entrare, o no? Funziona come metafora? Non so… Adesso vediamo se funziona come blog, poi ne riparliamo.

 

La bandigaultima modifica: 2013-11-27T09:57:54+01:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Sei di nuovo in Cina? Passavo a vedere la novità, come dire, piattaformesca… Diciamo che te la sei cavata benissimo. Ripasso con calma, ciao

  • L’apparenza inganna quasi sempre… avevo pensato a una “bandiga” di una nuova casa, magari cinese 🙂
    Qualcosa ancora non funziona, ma vedo che ogni giorno qualcosa appare… e sa di magico.
    E’ sempre meglio vedere il bicchiere mezzo pieno (almeno quando sai che l’altra metà l’hai bevuta tu…)

  • Auguroni cara amica Gea.

    Ciao da Giuseppe.

    Il mio nuovo blog convertito da myblog.

    http://pulvigiu.blogspot.it