Ago 31, 2007 - Senza categoria    19 Comments

Ci siamo quasi…

Non bisognerebbe mai dire gatto, finchè non l’hai nel sacco, però ci sono quasi. Domani è il Primo Settembre e si merita tutte le maiuscole, perchè non sarà un giorno qualsiasi. Andrò a scuola a firmare il mio contratto a TEMPO INDETERMINATO!!!!

Mi sta passando adesso il senso di confusione, sorpresa, panico e tutto il resto che ha accompagnato questo inatteso evento: il mitico ingresso in ruolo che tuti gli insegnanti precari attendono e agognano – anche per molti più anni rispetto a quello che è toccato a me. In Luglio mi è arrivato un telegramma che ho faticato a decifrare – tra abbreviazioni e tremarella delle mie mani; poi c’ è stato un pellegrinaggio per la scelta della provincia, visto che la graduatoria del concorso, da cui sono stata “prelevata”, è regionale e dovevamo quindi smistarci nei diversi Provveditorati provinciali. E devo dire che il mio grosso colpo di fortuna è stato rimanere esclusa. Sembra assurdo, ma cinque posizioni prima di me, hanno esaurito tutti i posti disponibili, e visto che era rimasta solo la provincia di Piacenza – molto molto comoda da dove abito io!!!! io ho ringraziato tutti i santi che conosco e l’amica che mi ha fatto toccare la sua maglia portafortuna – siamo patetiche, lo so.

Insomma, me ne sono tornata a casa felice  e sollevata, perchè sapevo che, comunque, l’anno prossimo sarebbe toccata e me –  e vicino a casa – e a Settembre avrei potuto fare affidamento su un ‘incarico annuale nelle Scuole Superiori. Poi, proprio il giorno prima che assegnassero le cattedre, mi hanno telefonato per dirmi che a seguito di rinunce – non ho mai amato tanto il burocratese – ero stata assegnata praticamente a casa!!!!!!

Tutto nuovo, tutto da imparare, visto che alle scuole medie io non ho mai insegnato; ma l’Italiano non cambia, credo. Qualcosa mi inventerò. Sto setacciando tutti i siti che parlano dele scuole medie, sto rompendo le scatole alle amiche che conosco che già ci insegnano, sto tentando di frenare tutti i dubbi e le domande che  mi assillano… Ho vissuto un po’ in trance, devo dire. Adesso è prorio ora di darsi una belle scrollata. Un grazie cumulativo a quanti sono passati di qui, cerherò al più presto di rimediare alla latitanza, per ora Buon lavoro e buon inizio di Settembre a tutti.

Ci siamo quasi…ultima modifica: 2007-08-31T10:50:20+02:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

19 Commenti

  • in bocca al lupo 🙂 anche se non ho mai sopportato le mie insegnanti di italiano 😛

  • !!!! CONGRATULAZIONI !!!!

    😀

  • In bocca al lupone Gea, davvero, con tutto il cuore. Anzi, in bocca al lupo prof. 😉 Aspetta un minutino che ti linko anch’io (lo so, lo so non si dice minutino, mamma mia ora che è diventata prof. è insopportabile…. scherzooooo)

  • Che bello sono contentissima per te 🙂 e in segreto spero che anche per me Settembre porti quelle risposte che cerco pazientemente da febbraio….vabbè ma adesso festeggiamo te!!!
    In bocca al lupo e non preoccuparti, sono sicura che anche nel nuovo ambiente tutto sarà più che naturale 🙂 Un abbraccio. Giusi

  • ah… io avuto sempre problemi solo con quelle di italiano (e italiano&latino al liceo)sigh !!! fortuna che all’esame avevo una prof esterna e s’è visto 😀

  • e vaiiiii sono contenta per te! Io ho inseganto per 30 anni alle medie… chiedimi qualsiasi cosa. in bocca al lupo! Ciao un abbraccio Annagegia

  • Da quello che ho letto di te attraverso i vari post passati, ti ho sempre reputata una vera vera prof. :))) Senza ma e senza se. Sono, però, contentissima del termine del tuo precariato e dell’inizio di qualcosa di certamente più stabile e tranquillizzante. Tanti auguri per questa nuova esperienza!!! ;))) Bacioni e buon week end! :*** M.

  • Congratulazioni!…………e buon lavoro.
    Te la caverai alla grande.
    ciao
    joe.d

  • Beh … se ti interessa … ho un figlio che ha terminato proprio due mesi fa le scuole medie. Se vuoi Te lo presto 😉 … così ti spiega tutto. E per “tutto” intendo tutti i trucchi per evitare di studiare 🙂 … Buon Nuovo Lavoro! … Un Abraccio, Giuliano

  • Allora? Ci siamo quasi per davvero: ancora pochi giorni e si inizia 😉

  • augurissimi!!! potremmo a breve essere rocambolescamente colleghi… troppo complesso spiegare ora… Sarai mica di Reggio Emilia? Allora salutami Giovanni Lindo Ferretti…
    … passando alle dee… Diciamo che i greci erano proprio masochisti… io ho creato Venere a mio uso e consumo, me la son pure fatta e lei, lungi da incavolarsi per il segreto infranto, mi ha promesso pure di tornare… queste sono DEE!!!
    Ridiamo…..
    la dea Venere sia con tutti voi…
    Un bacio.

  • Non ti preoccupare Gea, buon primo giorno 😉

  • gea come è andato il primo giorno di scuola? Che classe t’hanno rifilato ? Auguri e un bacione Gegia

  • Sono molto felice per te. La stabilità lavorativa è un elemento indispensabile per poter vivere con più tranquillità e guardare al futuro con più fiducia.
    In bocca al lupo, dunque, e, un abbraccio. Ilia

  • oh! Finalmente le cose girano per bene, sono proprio felice per te. 🙂

  • Grazie per l’incoraggiamento, sono contenta anch’io di aver preso quella decisione. Certo, ora toccherà ricominciare tutto di nuovo, però voglio concedermi il lusso di staccare e di rigenerarmi. Piuttosto, iniziata la scuola? Come vanno le cose? Un abbraccio forte 🙂 Giusi

  • Passata l’emozione dell’inizio? 😉 … Un Bacio, Giuliano 🙂

  • In bocca al lupo per tutto. La scuola media può essere molto interessante, anche più delle superiori. mi ricorda i miei primi anni di insegnamento, gli unici che ho sempre rimpianto. Ciao e buon lavoro.

  • Eccomi! :))) Vengo a impicciarmi dei fatti tuoi e a sapere come procedono le grandi manovre.. Iniziato il nuovo anno scolastico? Pensavo che nel caso avessi bisogno di terrorizzare i tuoi nuovi alunni, potrei anche prestarti Nonna Ringhio per un po’. Ai tempi, entrò in classe e prese ad ombrellate mio zio perché si era permesso di disturbare in classe e di non avere manco studiato!!! 😛 Ahahahhaahh.. E’ matta, giuro. 😀 Bacioni e buon venerdì.. ;*** M.