Nov 15, 2007 - Senza categoria    10 Comments

Da tanto tempo…

Da tanto tempo non sognavo; e, soprattutto, da tanto tempo non facevo un bel sogno… Sempre più spesso le notti sono faticose, frammentate e corte. Ben venga il sonno di piombo, da cui riemergo quasi bagnata di torpore, cercando di assorbire riposo con ogni singolo poro della pelle…

Eppure mi mancano i mondi che popolano il buio dietro gli occhi; le mille immagini che compongono rompicapi sfuggenti, sui quali il mattino non riesce a far luce; o forse la mia testa rifiuta di far luce.

Per questo mi è ancora più gradito questo sogno, col suo inizio e il suo finale, l’atmosfera ariosa e serena che mi ha accompagnato tutta la giornata… C’eri tu, con quello sguardo sorridente e saggio; seduto rilassato, il cappotto nero posato attorno al tuo corpo grande, l’immancabile cappello. E c’era una di quelle chiacchierate che da tanto tempo non ci capita di fare – succederà ancora? Chissà… Oggi mi basta un sogno, miracolosamente puro da sensi di colpa e fumosità; mi basta la sensazione di ritrovare strade amiche, sentieri di parole nuove e, nello stesso tempo familiari, mi basta l’illusione di poter tornare indietro…

Da tanto tempo…ultima modifica: 2007-11-15T20:56:21+01:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

10 Commenti

  • Cappotto nero, cappello… non sarò mica io??? :)))

  • Grazie per le tue parole.Anche il tuo sogno è molto bello (a differenza dei miei che, non so perché sono tristi e angosciosi e mi ispirano racconti della stessa natura).Il tuo mi ricorda una lirica cinese
    “Di giorno il mio piede vacilla,
    ma di notte scalo le montagne.
    E poiché il giorno e la notte
    hanno uguale durata,
    di notte riprendo
    quel che il giorno mi toglie.”

  • Buon fine settimana da Giuseppe.

  • 🙂

  • A volte ci basta un niente per sentire più leggera la vita… ciao Anna:)

  • i sogni dipendono da quello che viviamo…

  • Ciao M.Luisa, non sono per niente stupidaggini quelle che hai scritto… sono verità. Buon fine settimana Anna

  • Buon fine settimana cara Gea
    e per ricordarti che domani è
    La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
    I volontari invitano le persone che stanno per fare
    la spesa al supermercato ad acquistare alcuni
    generi alimentari di prima necessità
    per offrirli a chi ne ha bisogno.
    Un piccolo gesto per rendere grande
    il nostro altruismo.
    Un abbraccio da Giuseppe.

  • Domani, domenica 25 Novembre…
    Giornata Internazionale contro le violenze sulle donne.
    Ho postato una bella poesia di Marinetta e che vale la pena leggerla.

    Un caro saluto da Giuseppe.

  • Ciao, passavo…