Gen 21, 2008 - Senza categoria    5 Comments

Nostalgia

Vorrei dirti, andiamo; passeggiamo lungo questo sentiero a filo dell’acqua, accordiamo di nuovo i nostri passi su un ritmo lento, come un respiro profondo e calmo che ristora dopo corse affannose…

Ascoltami, parlami, cercami; è così difficile lasciare uscire queste parole… Sono stanca, è vero; ma mi piace pensare che il torpore che sento sia il passeggero letargo che lascerà spazio ad altra stagione.

Lo so, dipende da me; non sono un quieto animale che possa crogiolarsi nella sua tana. Devo scrollare di dosso lentezza e insofferenza. E’ che a volte è più facile lasciare scivolare le cose – persone, rancori, fatiche, discorsi da fare e fatti fino alla nausea… Spero sempre che, in questo modo, scivolino via anche i dubbi e i pensieri grigi, i sensi di colpa e le tentazioni di resa.

Ascolta con me… so che le nostre musiche, spesso, discordano; ma non è forse questo che ci è piaciuto quel giorno lontano, avvolti nella nebbia? Come se gli occhi velati dal quel fumo danzante avessero conquistato una vista migliore e speciale… che adesso vorrei riscoprire. Ascolta con me… gli arpeggi sono nitidi, eppure delicati; piccole onde che lambiscono la riva: mare, o lago, perchè no? Rivedo – in un altro giorno lontano – una panchina, un pontile e il sole che scende accecandomi: peltro e rame ondeggianti, sciabolate di luce, argento e fuoco fluttuante, e voli di uccelli.

Possiamo fermarci qui. E’ un buon posto per incontrarsi – o lasciarsi. Possiamo lasciare sfumare gli ultimi accordi. Lasciare che il sole cali, rabbrividire un poco nell’aria che si fa più umida… basta una mano tesa a cancellare la distanza, per ritrovarsi a metà strada.

Nostalgiaultima modifica: 2008-01-21T22:00:00+01:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • Un post ispirato…

  • Un post dolcissimo e struggente…pizzica con delicatezza e nello stesso tempo senza lasciare scampo dentro. Leggerti così è come guardarsi allo specchio. Vorrei abbracciarti, se me lo permetti, sarà anche un po’ come stringere me stessa.

  • Pensieri così mi hanno agitato spesso, mi hanno dato sofferenza e senso di frustrazione. Stavo per dirti” non è bello sentirsi così”. Poi ho pensato a questi miei giorni, a questo sentirmi senza orizzonti e ho ricordato che quei dubbi e quelle incertezze avevano in sè molta più vita di quanta non riesca a sentirne oggi.Ora anche le parole diventano scolorite e prosaiche. Le tue invece mandano lampi. E questo è bello.

  • All right! butta la pasta, che arrivo!
    Non ci si sente dall’anno scorso, mi pare… come butta il nuovo anno? io non ho ancora capito di che pasta è fatto, sono all’erta…
    Spingi pure…
    Baci, thewasteland

  • A volte … mi bastonerei sul capo! … Per come riesco a trascurarti …
    Ma passerà … si passerà 🙂
    Un Abbraccio (molto poco virtuale)