Apr 2, 2008 - Senza categoria    9 Comments

wwwnonnepossopiù

Lo scrivo piccolo, così, uno sfogo di primavera. Non ne posso più: della piattaforma per i neoassunti che non funziona (e dei crediti da accumulare, e delle tesine da spedire, e del lavoro da fare all’ultimo minuto), di perdere tempo che nessuno più mi restituirà…

WWWnon ne posso più, oggi è il mio indirizzo: non ne possso più degli studenti arroganti e dei loro genitori, che lo sono mediamente di più; non ne posso più di certa retorica buonista che mi sto sorbendo a pacchi da quando lavoro nella scuola; e, scusate se sparlo, non ne posso più dei colleghi che guardano solo al proprio giardinetto e per i quali fare il proprio lavoro significa fare gli straordinari…

Non ne possso più di me stessa che me la prendo così, del mal di stomaco e dell’insonnia… e dei mali di stomaco che, eventualmente, verranno al compagno di mia vita, costretto a sopportarmi (malignamente, però, sto pensando che me lo deve, adesso è il mio turno, vedi post sopra).

Ma oggi c’è il sole; e un po’ di vento; è una di quelle giornate che si affacciano alla piena primavera con pennellate di nuvole quasi accecanti di bianchi e grigi argentei; ci osno gemme ovunque; magnolie in un tripudio di fioritura… e alberi da frutto; e viole nate di contrabbando lungo il muretto sulla strada, quasi un peccato raccoglierle: le lascio lì per vederle ogni giorno, quando passo.

E ci sono anche le piccole soddisfazioni, e gli scarabocchi sui fogli sparsi, i tuffi a cipolla e i colleghi che scopri simpatici e disponibili e il tutto e il niente che fanno le giornate…

wwwnonnepossopiùultima modifica: 2008-04-02T20:55:00+02:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

9 Commenti

  • … e poi ci sono io! 🙂 …
    (www.maguardaunpo’dovecihannoportatolenostreinquietudini.it)

  • Forza e coraggio… domani (cioè, già oggi) è venerdì!! 😀

  • Azzzzzzzz, pure l’anno di prova con tesine inutili ma che spaccano i marroni!
    E’ bello insegnare ma, verso aprile, non se ne può più di certi alunni, delle loro famiglie, di certi colleghi che sono peggio degli alunni, della burocrazia….le liti maggiori le ho fatte in consiglio di classe verso maggio, quando si comincia a parlare di chi ammettere agli esami, di chi deve stare ancora in prima (che è meglio!!!!!) di dove portarli in gita, a chi va l’incentivo economico (non fanno un cazzo in classe ma in compenso si tuffano in ogni impegno extra!ecc….

    ma
    per fortuna che la natura si sveglia rigogliosa e fa sbollire un po’ il nervoso…pensa te che ci basta un gruppetto di viole selvatiche per tornare in pace con il mondo! In fondo ci accontentiamo di poco…..ed invece è tanto…
    Ma basta leggere i libri di Starnone sulla scuola (mi piacciono un sacco) per capire che mal comune mezzo gaudio… oppure saltare dalla finestra del cesso dei prof, dove manca sempre la carta igienica e la bidella giura che ha appena messo il rotolo nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!grrr…
    ciao un abbraccio Anna

  • E c’è questa stupenda qualità di cogliere certe pennellate di bellezza che ci appaiono e di saperle trasmettere agli altri. Direi che non è poco…
    PS. La scuola è sempre stata così, piena di cose brutte e stantie, ma con qualche viola spontanea lungo il percorso. Tieni d’occhio quella, per non lasciartela scappare.

  • Purtroppo temo che quando si ha un carattere così sensibile ed un senso del dovere così alto, qualsiasi luogo di lavoro sia decisamente insopportabile. Ma metti tutto in secondo piano e vedi solo le cose belle. Magari anche tormentando il tuo compagno 😉 Baci 🙂 Giusi

  • Se ripassi dalle mie parti qualche appunto di scuola lo trovi anche là.Un saluto.

  • Buona domenica…
    Mamma per il cuore
    Mamma per la mente
    mamma per sempre.
    Auguri a tutte le mamme per
    la loro festa riproponendo un mio vecchio post.

    Ciao da Giuseppe.

  • Grazie Gea, anche perchè sei sempre così gentile con me. Spero per te, figli e famiglia, tutto bene. Ti abbraccio. Gas

  • ciao M.L!
    Tutto bene finalmente, dopo anni il maritino ama la casa “nuova”. Grazie per lo splendido commento…troppo buona. E’ stato duro quest’anno per te, immagino…ma non è formale l’anno di prova? Comunque auguri, che ormai l’anno è andato. Un abbraccio Anna