Mag 19, 2008 - Senza categoria    8 Comments

E piove!

Sto ascoltando le gocce di pioggia che allegramente tamburellano sul vetro. Non ne vuole sapere di arrivare la primavera… Giusto quando me ne sono stata incollata al computer per i miei lavori di scuola, fuori c’erano splendide giornate di sole. Così marito e figli sacramentavano per la clausura indotta…

Non è che adesso sia molto più libera; si stanno avvicinando gliesami di terza media e ho vinto – assieme aimiei studenti – la magnifica quarta prova ministeriale. udite udite: primo anno! E nessuno sa bene come e in che misura valutarla. L’importante è che la rimandiamo al Ministero per le valutazioni statistiche. Boh! Mi sa che dopo il diciassette di Giugno riprenderanno le giaculatorie sull’ignoranza degli studenti italiani e dei loro insegnanti…

Mamma mia! Manco da queste pagine da più di un mese e continuo a parlare di scuola. Mi annoio da sola…

Del resto non ho grandi cose da raccontare… O meglio: avrei tutto un groviglio di pensieri che non ho ancora avuto tempo di analizzare e non è facile trovare il bandolo. Si corre talmente tanto che veramente ho la sensazione che il tempo mi scivoli addosso; da un lato è un bene, perchè impegni noiosi e pesanti piano piano saranno solo un ricordo. Dall’altro, in mezzo, ci sono piccole perle che vorrei mi lanciassero bagliori ininterrotti: sono soprattutto certi momenti coi ragazzi a scuola, quando riesci davvero ad ascoltarli e a farti sentire; oppure gli attimi coi miei figli, quelle piccole scene di tutti i giorni quando, ad esempio, il piccolo si alza cercando la sorella, oppure lei gli prepara una piccola corona da principe… Sentimentalismi… Portate pazienza…

E piove!ultima modifica: 2008-05-19T21:07:21+02:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • Un salutone e… beh, la scuola fa parte della tua vita. Di cos’altro dovresti parlare? Coraggio… come diceva “quello”? Gli esami non finiscono mai… però forse non aveva pensato agl’insegnanti, quando pronunciò quella frase indelebile! 😀

  • Pc in prestito frettoloso.Ilmio è proprio andato e forse arriva giovedì Faibene a parlare di scuola se ti prende tanto, evviva certi sentimentalismi.

  • Molto meglio avere un groviglio di pensieri che la testa vuota:-) e “certi” sentimentalismi fanno di te la persona che sei. Quello che mi piace di te, parlo di impressione istintiva è chiaro, è questo tuo “dualismo”, questo tuo essere con i piedi per terra che piacevolmente, per chi legge, poi magari tu la pensi diversamente visto che la vivi, si “scontra” con una forte inquietudine di fondo, quella che è un po’ il trait-d’union tra molti di noi qui…Vabbè, ogni tanto sparo qualche cazzata, perdonami 🙂 Ma scrivo quello che sento…

  • Ciao M.L.
    per un ins. questo ultimo mese è cruciale! complimenti per la quarta prova… e un bacione ai tuoi bimbi.
    Anna (::)

  • siamo sulla stessa barca, cara… anzi, se hai già fatto relazioni finali, schede, programmi… mandamente una copia fac-simile via e-mail, così domani vado al mare…
    In bocca al lupo,
    thewasteland

  • E invece sono proprio questi scorci della tua giornata che mi piace leggere, piccoli attimi di quotidianeità che in fondo ci fanno sentire vive 🙂
    Un abbraccio. Giusi
    PS: sto trasferendo il blog su http://ilcoperchiodelmare.blogspot.com

  • Sarai certamente super-impegnata, ma un saluto veloce te lo lascio.

  • Allora come procedono gli ultimi scorci di anno scolastico? Spero vivamente che l’anno prossimo riaprano le graduatorie per l’insegnamento…mi piacerebbe davvero tanto 🙂
    Un abbraccio 🙂 Giusi