Ago 12, 2009 - Senza categoria    2 Comments

Ho letto un libro…

Ho letto un libro che mi ha preso come non mi succedeva da tempo. Se ripenso ai miei amori di carta, li conto sulle dita di una mano i titoli che mi hanno davvero scombussolato.

La peste di Camus. L’opera al nero di Marguerite Yourcenar. Possessione di Antonia S. Byatt. E adesso Marina di Carlos Ruiz Zafon.

Me lo hanno regalato per il compleanno e confesso che ho impiegato un po’ a leggerlo perchè diffidavo del battage che lo precedeva; quando ho aperto il pacchetto titolo e autore non mi dicevano assolutamente niente, poi alcune ricerche mi hanno erudito… Insomma ci ho messo due mesi a prenderlo in mano; sabato ho fatto le ore piccole – per me; sono rimasta a leggere fino all’una, con un misto di attrazione e repulsione per l’atmosfera decadente e gotica, le scene raccapriccianti che mi immaginavo procedendo nella lettura, il desiderio di seguire i misteriosi indizi che avvincono i protagonisti e la paura creata dalla suspense… Poi ho dovuto smettere, perchè non ce la faacevo più e perchè sapevo che tanto non sarei riuscita a finirlo. Non sono riuscita a dormire; mi ero impressionata e ho dovuto sforzarmi per pensare ad altro, non ultimo la prospettiva di piantare lì tutto e non leggerne una riga di più…

Due giorni di astinenza e poi ieri sera ho ritentato; sono arrivata alla conclusione senza nemmeno accorgermi che i tempo passava, incapace di smettere di leggere e dispiaciuta perchè le pagine si stavano assottigliando… Quando ho chiuso il romanzo mi scendevano le lacrime dagli occhi e mi faceva male la gola per lo sforzo di trattenerle… Il buco nello stomaco, l’emozione, la voracità, la sensazione che qualcosa di indefinibile e prezioso ti rimanga dentro, riecheggiando al suono delle parole che hai letto… Questo mi regalano i miei amori di carta; alcuni sono timidi e sussiegosi, senza grossi scossoni o tormente; altri mi sorprendono mio malgrado, scompigliando pregiudizi e aspettative per restituirmi  a me stessa con qualche certezza in meno e alcuni dubbi in più…

Ho letto un libro…ultima modifica: 2009-08-12T22:31:00+02:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Come vedi io ci sono sempre e leggo sempre con piacere i tuoi post. Certo anche i miei non sono più frequenti come un tempo, ma nonostante altri tentativi resto ancora fedele a questo blog.
    PS. Mi hai incuriosito con questo libro. Non mi sembra il mio genere, ma vorrei provare.Buon ferragosto anche a te. Il mio non sarà bellissimo perchè sono chiusa in casa per malanni familiari, ma tant’è, a volte capita. Per fortuna ho l’aria condizionata e un terrazzo. E il computer, naturalmente. Se tutto andrà bene mi rifarò a settembre.Alla prossima.

  • Ti confesso che non ho ancora letto un romanzo di Zafon. Sono presa da una sorta di pregiudizio da titolo ridondante, un pò come accadde a suo tempo per Pennac. Ma con quest’ultimo è stato vero amore…chissà che non accada ancora 🙂
    PS: L’immagine di te e dei tuoi amori di carta è dolcissima!