Set 29, 2010 - Senza categoria    4 Comments

A perdere…

A perdere… vuoto a perdere… i pensieri, i sentimenti, quello che non ho capito e quello che ho immaginato. In sè non hanno peso, non hanno valore, perchè ho lasciato sfuggire un attimo. L’attimo in cui si può fare la differenza tra l’essere un semplice conoscente e dimostrarsi un vero amico. L’attimo in cui lasci le tranquille certezze per guardare davvero… per vedere… o per girarti dall’altra parte…

La vita è ingiusta. La vita è strana. La verità, forse, è che non esiste una sola vita, ma quella di ciascuno di noi. Le giornate che, per me, scorrono su binari tranquilli… la cosiddetta normalità – temuta e agognata – per altri sono una lenta risalita. O un continuo nascondersi perchè le parole hanno un altro significato quando porti dentro di te un silenzioso – eppure continuo e inesorabile – ticchettio. La vita può cambiare; in meglio, in peggio… Comunque non ce lo meritiamo.

Non si merita l’infelicità, così come non c’è merito nella felicità, nell’abbondanza… a meno di non essere abbastanza onesti da riconoscere la fortuna che ci tocca. A patto che non si dia per scontato…

In questi giorni mi aspetta un compito, gradito e temuto insieme; correggere delle bozze… e avanzare nella lettura… inoltrarsi in una storia che non è solo di carta… e che non tace, semplicemente, quando si chiude l’ultima pagina…

A perdere…ultima modifica: 2010-09-29T21:11:00+02:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Le tue riflessioni non sono mai banali, anche se più complesse di quanto lascerebbe pensare un semplice post. E ugualmente complessa, pur nella sua semplicità, è la vita che offre un aspetto oggettivo e soggettivo allo steso tempo.
    PS. Interessante la tua attività, come tutto ciò che riguarda i libri e la lettura.

  • E’ proprio così come scrivi e, quando si arriva a questo genere di consapevolezze nella vita, non si torna più indietro. Ormai, qualunque cosa ti attenda, sai che la tua coscienza ti accompagna. E non è poco, vuol dire che non sei sola. In bocca al lupo (m.)

  • Quando si ama, tutti i piccoli
    sospetti diventano paure.
    E quando le paure diventano più grandi,
    è segno che l’amore sta crescendo.

    (Romano Battaglia)

    Un bel aforisma augurarti una
    buona domenica.

    Ciao da Giuseppe.

  • Cara amica, se non sei qui sei altrove, dove la vita ti reclama. Quanto tornerai troverai il mio saluto per te. A presto (m.)