Lug 29, 2011 - Briciole    4 Comments

Aspettando al varco…

Con pazienza, fedeltà, tenacia, ce l’ho fatta. Concerto di Franco Battiato, in piazza Roma a Modena. Che cornice meravigliosa; dovrei conoscerla a memoria, eppure mi lascia sempre a bocca aperta: lesene, frontoni, colonne e capitelli, ritmico alternarsi delle finestre, il portale dell’Accademia… i palazzi che fanno corona alla piazza, con le finestre spalancate a raccogliere un poco di fresco serale… si vedono paralumi di stoffa, quadri settecenteschi, travi antiche, qualche stucco, e non faccio fatica ad immaginare altre sere, in altre epoche, in cui dietro a quelle inquadrature potevano muoversi sete e organze vaporose, fiammelle tremolanti di candele e cospirazioni patriottiche…

Ma questa sera ci sono piercing, tacchia alti, Birchenstock, giacche e cravatte, prendisole e abitini bon ton, tutti mescolati assieme, ma con un interesse in comune: lui, la prospettiva Nevskij, il centro di gravità permanente e i Musici Italiani… Sono ancora senza fiato; sono anni, davvero anni, che che cerco di sentire questo maestro dal vivo, e ancora non ce l’avevo fatta.

Tre mesi fa ho scoperto le date del tour e, miracolosamente, scopro che arriverà vicinissimo, così mi sono lanciata come un caterpillar senza freni e ho abbattuto le remore del consorte: ho acquistato on -line, subito, due biglietti, rigorosamente i più economici, ma miei!!! E qui devo fare tanto di cappello alla tecnologia e a Internet, ai file PDF e alle stampanti, perchè tutto ha funzionato a meraviglia… Sì, un po’ di apprensione quando l’addetto ha avvicinato il suo lettore spaziale a tutti i simbolini che accompagnavano la mia stampata, però il melodioso blip si è fatto sentire, et voilà… Due ore di concerto, di musica meravigliosa ed emozionante; due ore di letterale pelle d’oca, sorriso ebete stampato in faccia e labbra che ripetono tutte le parole dei testi a memoria… e per finire mezz’ora piena di bis, con applausi su applausi, e balli e cori… soddisfazione! Immensa soddisfazione… Grazie Maestro!

Aspettando al varco…ultima modifica: 2011-07-29T20:59:00+02:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Non sono un fan particolare di Battiato ma, in un periodo in cui nessuno ha niente da dire, uno come lui che ha almeno una coerenza di temi e un impegno pluridecennale è da ammirare. Buona estate e che l’anno che ci aspetta non abbia le nuvole che si vedono oggi all’orizzonte (m)

  • Modena e Battiato, un binomio che mi è molto caro… formatosi per il tuo concerto… ciao!

  • Ero convinta di aver già commentato questo post che sicuramente ho letto. Ricordo di aver pensatoche un poo’ di ansia viene anche a me quando viaggio in treno col sistema ticketless.
    In ogni caso questa mattina, prima di scrivere mi sei venuta in mente ( quando si dice la telepatia…eh,eh)

  • Buona domenica, un giorno da non tralasciare,
    l’11 settembre di 10 anni passati, una tragedia
    da non dimenticare per noi e per la nostra
    futura generazione.

    Ciao da Giuseppe.