Ott 24, 2011 - sfoghi    2 Comments

C’è Madre e madre…

Di mamma ce n’è una sola… invece no. C’è la Madre, con la maiuscola, che difende a spada tratta i propri pargoli; quella che, messa di fronte ad eventuali mancanze, si offende mortalmente per l’innnominabile complotto contro SUO figlio… così ammodo, così educato, così incompreso…

Perchè, vede, professoressa, non ha lanciato le forbici al compagno, gliele ha passate…

Perchè vede, professoressa, non ha spintonato un compagno, no, è questo che si è messo a correre ed è inciampato…

Variante al femminile: Vede, professoressa, mia figlia era così agitata per la SUA verifica, che ho dovuto portarla dalla parrucchiera per distrarla…

Sì, è vero, la verifica è andata male, ma LEI, professoressa, cosa intende fare per recuperare (!?!)

Unisex: No, professoressa, mio/mia figlio/figlia non ha rubato il cellulare/i soldi/la calcolatrice… l’ha presa in prestito.

La Madre ha sempre il più esemplare dei figli, quello che viene ripreso inspiegabilmente, quando non sta facendo nulla di male; quello che si attira le antipatie di professori nevrotici che lo perseguitano; quello che i compagni sono tutti gelosi di lui, o lo provocano, o non lo capiscono…

Poi ci sono le madri qualunque, quelle con la minuscola; che ascoltano e annuiscono, perchè sì, in fondo il loro figlio è proprio così, tendenzialmente rompiscatole e insofferente alle regole; distratto e disinteressato… pasticcione… pigro anche se con buona intelligenza…

Quelle che ci provano a controllare diario e compiti anche se sai che mediamente rientrano alle nove di sera e magari sono pure separate; o cassintegrate; o tutt’e due le cose. Quelle che, ancora, nonostante tutto, ci provano a mettere qualche limite, o regola, o che dir si voglia… Io faccio il tifo per loro, confesso. Anche se, e ne sono assolutamente convinta, vivono molto meglio le Madri con la maiuscola (e a volte vorrei tanto imitarle…).


C’è Madre e madre…ultima modifica: 2011-10-24T21:15:52+02:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • … poi… hai recuperato? ah ah ah…

  • beh, … ci sarebbe pure l’idioletto… la definizione della Ginsburg è più casereccia… :-)))