Mar 1, 2008 - Senza categoria    8 Comments

Silenzio

Silenzio. Il mio e il tuo. Non sono uguali, non li vivo allo stesso modo. Non sono brava a stare in silenzio, lo ammetto; vorrei, ma non riesco. Almeno non fino quando non sento che tutto è stato detto.

Io taccio per rabbia e per ripicca. Per metterti alla prova, per covare risentimento, tristezza e dolore; e soffro, sudo letteralmente, per trattenere le parole che saltellano e si affollano per uscire.

Tu te ne stai in silenzio per l’innata capacità di troncare a metà un discorso, quando non ricevi le risposte che ti aspetti. O quando ritieni che non ci sia niente che valga la pena di dire. I tuoi discorsi, i miei… non importa: stesso trattamento. Il fatto è che non ho molte altre persone con cui parlare, lo sai; il fatto è che sono così, sono sempre stata così, anche questo lo sai.

Potrei cambiare? Diciamo piuttosto che le cose potrebbero cambiare – cambiarmi- al punto che sarebbe la stanchezza a chiudermi la bocca: la stanchezza e lo sconforto. Basta censure preventive; esamini di coscienza prima di raccontare o sfogarmi… Silenzio. E dopo? Non sono sicura di avere voglia di scoprirlo.

Silenzioultima modifica: 2008-03-01T21:05:00+01:00da gea.71
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • E’ un post non facile da commentare questo tuo e il disagio che mi trasmette è molto forte.
    Ho scritto e cancellato non so più quante volte…qualsiasi cosa dovesse dirti non riuscirebbe comunque ad esprimerti il dispiacere che provo nel leggerti così. Vorrei dirti talmente tante cose…

  • Il silenzio subìto quando si vorrebbero dire e ascoltare parole conduce prima o poi a quel tipo di silenzio che non vuoi scoprire. E che ti auguro di non scoprire mai.

  • ll silenzio- io l’ho sperimentato, è peggio della lite…. il silenzio copre,in fondo, l’indifferenza o l’inutilità del discorso…
    il confronto anche se gridato sottintende qualcosa che lega, a cui ci si aggrappa proprio per non cadere nel silenzio…
    sono stata noiosa, invece di scrivere pensieri positivi…
    ciao M.L. un sorriso(:) Anna

  • 8 marzo: un giorno qualunque come tanti,
    una festa come poche!
    Auguri a tutte le donne del mondo e

    buon fine settimana.

    pulvigiu.

  • gas: bastava che scrivessi “voglio darti tanto dolce uccello per consolarti”, non c’è bisogno di tanti giri di parole.

  • …ma guarda e passa. Hai ragione Gea, mi spiace solo che sia venuto o venuta, onestamente non ho idea di chi possa trattarsi, a imbrattare il tuo blog. Non capisco perchè se qualcuno/a ce l’ha con me debba andare ad infastidire altrove.

  • Troppo facile dire che il silenzio non porta a nulla di buono, io per prima lo preferisco quando mi sento particolarmente ferita o quando la discussione mi ha sfinita fisicamente…ma mia nonna diceva sempre “certe cose, se non si guastano non si aggiustano”, per cui uscire dal silenzio magari può servire a cambiare il corso degli eventi. Ma questo solo tu puoi giudicarlo 🙂

  • Passo per un salutino veloce.

    Ciao da Giuseppe.